Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Thandabhyangam

E-mail Stampa PDF

Il massaggio specialistico della schiena

massaggi2Presso tutte le culture massoterapiche orientali il massaggio della schiena costituisce probabilmente il più importante dei massaggi specialistici, sia per l’ovvia rilevanza strutturale della colonna vertebrale sotto il profilo della statica e della dinamica del corpo, sia per la presenza delle radici nervose che si dipartono dal rachide e innervano organi e settori del corpo. Proprio per questo il massaggio della schiena è molto di più di un semplice intervento di massoterapia che lavora su ossa e muscoli. Esso, se ben eseguito, può trasformarsi in un lavoro terapeutico per vari disturbi di tipo organo-viscerale. A questo proposito, occorre ricordare che la MTC e l’ayurveda individuano nelle docce paravertebrali dei particolari punti di pressione che costituiscono zone di raccolta di bio-energia specifica dei vari organi interni. Perciò, il massaggio della schiena agisce a vari livelli:

 

  • Muscolo-scheletrico
  • Drenaggio emo-linfatico
  • Terapia organo-viscerale riflessa
  • Riequilibrio bio-energetico

Oltre a ciò, va ricordato che anche i problemi alla schiena (nelle diverse zone) e in specifico alla colonna vertebrale, sono suscettibili di una rilettura psicosomatica, e quindi, il loro trattamento può avere ricadute psicologiche significative.

Nell’affrontare la complessa problematica del massaggio alla schiena, cercheremo di valorizzare al massimo sia il contributo scientifico degli studi occidentali, che quelli specifici dell’ayurveda e della psicosomatica.

La schiena è una delle zone del corpo che maggiormente accumula stress . Soprattutto la regione del collo, delle spalle e della vita necessitano di particolare attenzione e cura. Il sistema muscolare del tronco è abbastanza forte per cui si può esercitare una manualità profonda, con conseguente completo rilassamento e sensazione di benessere generale , durante il quale viene normalmente usato un olio specifico per i dolori muscolari.

Al termine del massaggio può essere effettuato un trattamento con sacchetti caldi a base di spezie e rimedi ayurvedici (vedi PINDASVEDA), che coadiuvano l'azione dell'olio nel ridurre la sintomatologia dolorosa alleviando le tensioni.

SOCIAL NETWORK

Facebook MySpace Twitter Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

ON NAMAHA SHIVAYA

onnamaha

You are here Massage Ayurveda Thandabhyangam